UK loves coffee! E i giovani lo vogliono di qualità

2894

Il caffè continua a guadagnare posizioni nel Regno Unito. Il consumo attuale è pare a 95 milioni di tazze al giorno, con un aumento che in 10 anni si avvicina al 25%. Sono i dati di uno studio della British Coffee Association (BCA), che approfondisce anche le diverse tipologie di consumo. In base a quanto raccolto dall’associazione di settore, l’80% delle famiglie del Regno Unito (e in particolare chi ha 65 anni o più) acquista caffè istantaneo per il consumo domestico. Tra i millennial (16-34 anni, pari al 16% di tutti gli acquirenti) la preferenza va per prodotti di maggior qualità, come  le cialde monodose e il caffè macinato.

Pausa caffè soprattutto a casa
Per quanto riguarda il luogo di consumo, da una ricerca condotta dal Centro per l’economia e la ricerca aziendale (CEBR) su un campione di 2.000 adulti inglesi  emerge che il 65% del caffè viene bevuto a casa, il 25% al lavoro o durante lo studio, mentre solo il restante 10% è  consumato in negozi, bar e ristoranti.
A crescere però non è soltanto il consumo, ma anche la cultura del caffè, con maggior conoscenza delle tecniche di coltivazione, tostatura e torrefazione. Basti pensare, infatti, che oggi  l’80% dei amatori visita negozi di caffè almeno una volta alla settimana, mentre il 16% lo fa addirittura tutti i giorni.