Tracciabilità del caffè: in Uganda si utilizza la tecnologia blockchain

4542

Usare la tecnologia blockchain per ottenere un caffè migliore, in tutti i sensi. Come riportano i media internazionali, ha iniziato a farlo l’azienda ugandese Carico Café Connoisseur, con lo scopo di tracciare e certificare la provenienza in ogni fase del processo, dalla raccolta al confezionamento.
La blockchain è, come spiega anche Wikipedia, una lista in continua crescita di record (chiamati blocks), che sono collegati tra loro e resi sicuri con l’uso della crittografia. Con il termine blockchain si intende un registro aperto e distribuito, che può registrare un’enorme quantità di dati (a iniziare dalle transazioni tra due parti), in modo efficiente, verificabile e permanente.

Più redditi per i coltivatori
Nelle intenzioni della Carico Café Connoisseur l’uso della blockchain consentirà di aumentare i redditi per le cooperative di agricoltori che coltivano il caffè, assicurando nello stesso tempo ai consumatori un prodotto tracciato in tutte le fasi della lavorazione. La nuova tecnologia è già utilizzata dalla società ugandese, che ha inviato una prima spedizione di caffè tracciato tramite blockchain per la vendita in Sudafrica.