Torrefazione, al Sigep di Rimini la sfida mondiale

4589

 Per la prima volta si terrà al Sigep – il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè in calendario a Rimini dal 19 al 23 gennaio – il “World Coffee Roasting championship”, la sfida mondiale itinerante che premia l’eccellenza nella torrefazione del caffè.
Come riporta l’Ansa, l’appuntamento al Sigep è inserito nel calendario ufficiale del World Coffee Events, con tappe che si sono già svolte in Olanda, Sud Africa, Cina e Brasile. A Rimini parteciperanno concorrenti da oltre 20 Paesi e l’Italia sarà rappresentata dal campione 2018 Emanuele Tomassi. I concorrenti saranno giudicati in base alle loro prestazioni, valutando la qualità del caffè verde, mettendo a punto un profilo di tostatura che accentua al meglio le caratteristiche della bevanda e quindi sull’ultima tazza di caffè tostato.

Sigep, cresce lo spazio dedicato al caffè
A Sigep si svolgono tutte le finali dei 7 campionati italiani baristi, che selezioneranno gli ambasciatori del tricolore al World coffee events, di fatto l’oscar internazionale del caffè
In base ai dati contenuti nell’ultimo report dell’Ico-International Coffee Organization, la produzione mondiale 2017-2018 si attesterà su 159,66 milioni di sacchi di caffè verde. Il miglior torrefattore avrà il suo bel da fare.