Quando la tazzina è arte

139

Appassionati di caffè e arte, ecco una mostra perfetta per voi: una straordinaria collezione di tazze tazzine realizzate dai migliori artisti internazionali. Appuntamento quindi fino all’8 aprile 2018 al MIDeC, straordinario Museo di Cerro di Laveno Mombello, vero gioiello italiano e internazionale di cultura e creatività.

200 opere disegnate in tutto il mondo

L’esposizione – Espresso and Cappuccino Cups – presenta quasi 200 tazzine di artisti di oltre 40 diversi Paesi, sul tema dell’Espresso e del Cappuccino, bevande oramai riconosciute nel mondo come patrimonio della nostra cultura, pensate per essere funzionali seppure cariche di poetiche scultoree e pittoriche come pure di puro stile design.

Design e personalità
Oltre all’aspetto di curiosità e di divertimento che l’esposizione suscita per via delle interpretazioni e forme differenti, la raccolta si configura come un vero e proprio campionario di idee, di forme e di tecniche. Alcuni artisti hanno prediletto una lettura originale della tazzina, piccola, con il manico e rotonda. Altri ne hanno dato una interpretazione personale usando anche tutte le tecniche tipiche di tale Arte, dalla preziosa porcellana, alla terraglia, al grés, alla maiolica, al maku, anche cotte in forni a legna.
Alcune sono dipinte, altre hanno una fotoceramica, altre ancora stupiscono per le preziosità degli smalti e delle tonalità cromatiche. Un viaggio bello e davvero curioso.