Per il caffè è l’anno dello Specialty

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 Anche il caffè, come la moda, ha le sue stagioni e le sue tendenze. E quella dei prossimi mesi sembra essere chiarissima: è lo Specialty Coffee il maggiore trend in atto nel mondo del caffè nell’ambito del Coffee Trends 2020/2021. Cold Brew, Flat White e Dalgona Coffee sono invece le bevande al caffè a più rapida ascesa. A fare la classifica di chi sale e chi scende in tazza sono gli esperti di HostMilano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, in programma ad ottobre del 2021.

Il boom delle piccole torrefazioni
L’exploit dello Specialty Coffee è dovuto in prima battuta al numero sempre crescente di piccole torrefazioni, che nascono in ogni angolo del pianeta. “Dalle metropoli di Tokyo e Berlino, a città più piccole come Haarlem in Olanda” afferma una nota di HostMilano. Sotto il profilo del consumo viene registrata una crescita della curiosità del cliente sulla provenienza del chicco, di “chi lo ha prodotto all’origine, come è stato tostato, da chi, e con quale metodo”. Oggi in Italia, nel settore caffè, operano- secondo l’Istituto Espresso italiano (Iei)- oltre 800 torrefazioni con circa 7.000 addetti e un fatturato vendite 2017 di 3,9 miliardi di euro, di cui 1,35 derivanti dall’esportazione. “Lo Specialty coffee è una tendenza conclamata. Soprattutto, è una scoperta delle nuove generazioni” ha dichiarato all’Ansa Chiara Bergonzi, campionessa mondiale di Latte Art. In Italia ci sono stati nel passato dei pionieri, ma non hanno avuto la forza di divulgare il concetto delle single origin; per cui, fino a poco tempo fa, si parlava ancora di pochissimi baristi specializzati su territorio nazionale. Adesso, vuoi per i social, o perché sono aumentate le persone che viaggiano, lo specialty è un indotto importante anche a livello nazionale”.