Natale 2018, ricco anche di…caffè

5095

 Quello che sta arrivando sarà per gli italiani un Natale più ricco di quello del 2017. E non solo a tavola. Secondo le previsioni del Codacons, i consumi legati alle festività cresceranno infatti del +2,5% a quota 10,2 miliardi di euro.

Che spesa!
In base alle stime dell’Unione Nazionale Consumatori, per le feste la spesa alimentare toccherà il 19,8% e riguarderà sia l’aumento di spesa che si registra per i pranzi e cene delle feste, sia i regali a base di cibo, come prodotti di pasticceria e dolci da ricorrenza. Da notare anche che l’associazione delle enoteche Vinarius prevede un incremento tra il 10 e il 15% nelle vendite di vini.

Il caffè guida la top trend dei gusti in tavola
Messa a punto dagli studi di Osservatori di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, Host e Tuttofood , rassegne di Fieramilano, c’è anche la hit delle principali tendenze a tavola. In particolare, ai primi tre posti spiccano nell’ordine: il caffè come ingrediente nei piatti di carne o salati in generale, l’agrumato, specie con frutta tropicale e l’agrodolce orientale abbinato a prodotti tipici locali. Buone feste e buon appetito!