Metti la frutta col caffè. Gli abbinamenti che non ti aspetti

612

Gli abbinamenti tra caffè e cioccolato, oppure con latte e panna, sono sicuramente i più comuni ma… non sono che un assaggio – è proprio il caso di dirlo – di tutti gli accostamenti che si possono sperimentare partendo dalla bevanda energizzante.

Due portate in una
Di solito servito alla fine del pasto, il caffè è inevitabilmente “vicino di casa” della frutta, offerta poco prima. Un’idea originale può quindi essere quella di abbinare le due proposte, facendole arrivare in tavola contemporaneamente. Scegliendo accuratamente la frutta, però. Il connubio più comune è con l’arancia, meglio se spolverata con un po’ di zucchero (del resto, la marmellata di arance e il caffè sono amici di colazione in tantissime culture). 

Ma sono da provare anche gli abbinamenti con le pere, l’uvetta e le prugne secche.

Per chi è in cerca di emozioni forti, almeno da un punto di vista gustativo, il consiglio è invece quello di provare caffè e avocado. Anche qui, però, non si tratta di una novità assoluta, visto che in Messico avocado, caffè e rum sono utilizzati insieme come ingredienti di diversi dolci e che nel Sud-est asiatico viene spesso offerto il frullato realizzato con latte, avocado e zucchero, il tutto aromatizzato al caffè. 

Per un abbinamento all’insegna del piccante, va provato quello con lo zenzero, perfetto soprattutto nella versione candita e quindi dolce.