La colazione degli italiani? Casalinga, sana e col caffè!

4454

Gli italiani si riscoprono casalinghi, almeno per quanto riguarda la prima colazione. Ben il 91% preferisce concedersi un breakfast a casa, con caffè o latte, piuttosto che andare al bar. Lo rivela una recente indagine condotta da Cortilia, piattaforma specializzata nella vendita e distribuzione online di prodotti alimentari freschi a filiera corta.

Il menù perfetto
Pare che i nostri connazionali non possano fare a meno del latte, anche vegetale (37%), dello yogurt (35%), della frutta (31%) e di una buona fetta di pane tostato (24%), mentre i cereali sono essenziali solo per il 7% degli intervistati.  Però una larga fetta del campione – il 35% – afferma di volerne consumare di più, ad esempio i fiocchi d’avena.

Gli irrinunciabili, anche nei desideri
La prima colazione richiama i profumi e le abitudini dell’infanzia. Forse è per questo che il 22% degli italiani adora il profumo del pane tostato con la marmellata, meglio se fatta in casa, accompagnato da caffè fumante. Il 26% dei nostri connazionali sogna una fetta di torta casalinga o i biscotti da inzuppare; un più attento 25% predilige lo yogurt accompagnato da muesli, frutta secca e spremuta di arancia mentre un 21% fa rotta sulla colazione salata, con pensiero di una colazione salata, con formaggio spalmabile, salmone, avocado, uova e bacon. Quello che è importante è che gli italiani hanno capito quanto sia importante il primo pasto della giornata: infatti il breakfast viene saltato solo da 6% del campione.