Imesi complicati della pandemia hanno profondamente cambiato le nostre abitudini quotidiane, comprese quelle di acquisto. E’ infatti cresciuto in maniera esponenziale il numero di italiani che ha scoperto i vantaggi dello shopping on line, per tutte le categorie merceologiche: dalla spesa quotidiana ai libri e alle novità tecnologiche. E, passata l’emergenza, i nostri connazionali sembra non vogliano abbandonare questa modalità per le loro compere: insomma, da necessità lo shopping on line è diventato comodità. Tra i tanti prodotti che hanno visto un vero e proprio exploit sul web c’è anche una delle vere passioni tricolori, il caffè.
I nuovi trend del caffè
Sempre più a loro agio con gli acquisti online dallo scoppio della pandemia, gli italiani hanno iniziato a sperimentare maggiormente l’e-commerce anche per il caffè: più di due consumatori su tre (69,6%) hanno fatto acquisti sul web, sia sui grandi marketplace sia sugli e-store specializzati o attraverso il servizio della “spesa a casa”. Lo rivela la seconda edizione dell’indagine “Gli italiani e il caffè” condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè. Si tratta, quello del fare acquisti on line, di un trend destinato a continuare per una buona fetta degli intervistati (28%), che ha dichiarato di apprezzare questa modalità di acquisto perché consente di informarsi sul prodotto (21%), per la comodità (27,9%), la varietà di offerta (31%) e soprattutto la convenienza (32,7%).