Il caffè, piacere della vita

25042

 Il caffè è uno dei piaceri della vita. Lo affermano con sicurezza 2 italiani su 3, intervistati in occasione della Giornata Internazionale del caffè, che si celebra in tutto il mondo domani, venerdì 1 ottobre. Ma c’è di più: oltre che un attimo di felicità, il caffè è anche un vanto del nostro made in Italy. Buono, bravo e bello, quindi.

Più a casa che al bar, per un momento di relax
La ricerca “Gli italiani e il caffè” condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè rivela inoltre che il caffè è sempre più apprezzato per le sue qualità “energizzanti” oltre ad essere considerato un momento di relax (75%). L’analisi certifica inoltre che la tazzina rappresenta per molti il vero inizio della giornata (40,8%) e il modo ideale per ritrovare la carica e la voglia di fare (39%) oltre ad aiutare la concentrazione e il risveglio (73,3%). La casa si conferma ancora una volta il luogo più amato per bere il caffè: su 100 caffè, 57 sono consumati tra le mura domestiche, che siano le proprie o quelle di amici e parenti. Anche il bar, dopo la riapertura dei locali superata l’emergenza covid, continua a rappresentare uno dei posti preferiti dagli italiani per gustare l’amata tazzina, soprattutto perchè considerato luogo di chiacchiere di fronte ad un caffè (26,1%) e un rito mattutino (31,5%), riporta Ansa. Ancora, gli italiani amano la pausa caffè, tanto che il 64% dichiara che continuerà a bere caffè anche in futuro come fa ora ed addirittura uno su quattro aumenterà i propri consumi.

Capsule e cialde le preferite
Infine, una nota per quanto riguarda i metodi preferiti per la preparazione del caffè. Cialde e capsule – di cui si possono trovare le migliori marche per tutti i sistemi sul portale CialdaMia – sono le predilette dal 43% dei nostri connazionali. Quest’anno è aumentata ancora – del 3,6% – la percentuale di italiani che si prepara il caffè in questo modo, diventato a tutti gli effetti il primo modo di preparazione. Prima ancora della celebre moka.