Il caffè? Per i giovani è condivisione, esperienza e… in capsula

26127

 Il caffè? Molto più di una semplice tazzina. Per gli italiani un espresso rappresenta non solo un’esperienza di gusto, ma soprattutto un momento di condivisione e di socialità. E questo secondo aspetto è particolarmente sentito fra i giovani e i giovani adulti tra i 18 e i 34 anni, che percepiscono il caffè come un momento da vivere insieme agli amici e ricco di valori quali la tradizione, l’apertura a nuove contaminazioni e la consapevolezza di dare un sostegno all’economia degli esercenti. A tracciare l’identikit dei coffeelover è la seconda edizione dell’indagine “Gli italiani e il caffè”, condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè, che ha evidenziato come la bevanda simbolo del lifestyle tricolore sia amata anche dalle giovani generazioni, con approcci differenti non solo da quelli dei propri genitori e nonni, ma anche tra gli stessi under e over 25. L’analisi, che ha coinvolto un campione di circa 1.000 partecipanti maggiorenni under 65, evidenzia come i 25-34enni bevano più caffè dei 18-24enni, tuttavia, per entrambi “il caffè è una piacevole consuetudine da condividere con altre persone, soprattutto per i più giovani e per ritrovare energia e carica, specialmente per i “fratelli maggiori”.

A casa e con le capsule
E’ interessante scoprire anche quali siano le abitudini dei giovani italiani in merito all’appuntamento con l’espresso, riferisce Ansa. Si scopre che oggi il caffè si beve soprattutto a casa (più di 4 caffè su 10 consumati), preparato più spesso con la moka e le capsule per quasi la metà degli under 34. Per il futuro, anche se un terzo dei 18-24enni utilizzerà di più la celebre caffettiera, in linea con il trend vintage che affascina la generazione, la quota di 25-34enni – dicono i ricercatori – sarà più orientata verso il caffè in capsule, apprezzato non solo per il gusto ma anche per il rapporto qualità/prezzo.
E proprio l’ottimo rapporto qualità/prezzo, insieme al servizio e alla scelta vastissima, caratterizza lo shop online CialdaMia, che propone cialde e capsule delle migliori marche e dei principali sistemi con consegna a domicilio. Una formula che piace ai consumatori, tanto che il portale ha conquistato la medaglia d’argento nella classifica “Le stelle dell’e-commerce” del Corriere della Sera nella sezione “Caffè – categoria alimentari”.