Il caffè italiano in Cina: Lavazza punta ad aprire mille caffetterie

15836

 Il vero gusto del caffè italiano presto sarà disponibile anche in Cina. Proprio così: il Gruppo Lavazza e YUM China hanno deciso di mettere l’acceleratore all’espansione delle caffetterie Lavazza nel paese asiatico e, nell’ambito della joint venture nata nel 2020, estendono la partnership anche alla distribuzione dei prodotti. L’obiettivo è quello di aprire mille caffetterie Lavazza in Cina entro il 2025. Alla futura crescita saranno destinati inizialmente 200 milioni di dollari. Il primo flagship store Lavazza a Shanghai è stato inaugurato nell’aprile 2020 e al 31 agosto 2021 i punti vendita Lavazza erano già diventati 22 nelle principali città del Paese, come Hangzhou, Pechino e Guangzhou. Ora, la joint venture prevede che le caffetterie saranno più che raddoppiate entro la fine dell’anno.

Un enorme potenziale da esplorare
“Il settore del caffè in Cina presenta un enorme potenziale, ci sono vaste zone ancora inesplorate”, commenta Antonio Baravalle, ceo del Gruppo Lavazza, che attraverso il rafforzamento della joint venture punta a diventare un marchio leader nel settore del caffè in Cina. Oltre all’apertura delle caffetterie Lavazza, la joint venture ha anche l’obiettivo di distribuire e commercializzare nella Cina continentale i prodotti del brand fondato a Torino, come caffè macinato, caffè in grani e capsule.