I tre moschettieri della linea perfetta: acqua, curcuma e caffè

11204

E’passato poco meno di un mesetto dai pranzi e dai cenoni di Natale, ma molti di noi hanno ancora del “lavoro da fare” per rimettersi in forma dopo gli eccessi di fine anno. La regola d’oro per perdere qualche chilo è innanzitutto mettere un deciso stop a a un’alimentazione scorretta e troppo ricca di zuccheri e grassi. Altro passaggio fondamentale, poi, è aiutare il nostro corpo a depurarsi delle tossine, per sentirsi subito più attivi e leggeri.

“Per fortuna, c’è un tris di alimenti che ci viene
in aiuto: sono acqua, caffè e curcuma, tutti preziosi alleati per un regime detox.”

Acqua sempre e comunque
Poiché il nostro corpo è composto in maggior parte di acqua, è evidente la ragione per cui dobbiamo berla. Oltre a essere necessaria per la vita, l’acqua favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso, migliora la digestione e mette in moto il metabolismo.

Curcuma, la spezia dalle mille proprietà
Decisamente di moda in questi ultimi tempi (e quindi anche facile da reperire), la curcuma è una spezia dalle molteplici proprietà: depurative, antiossidanti, rinforzanti del sistema immunitario. I suoi benefici si esprimono al massimo se consumata cruda, ad esempio unità all’olio per condire altri piatti o insalate.

Pausa caffè
Oltre a essere un piccolo piacere, il caffè è un concentrato di polifenoli, che contrastano gli stati infiammatori e aiutano il fegato a lavorare al meglio, smaltendo gli eccessi alimentari. Ovviamente senza zucchero, se si vuole conquistare una linea perfetta, il caffè dà anche una sferzata al metabolismo.