I caffè più cari del mondo: la classifica del 2021

16052

 Il caffè è un piccolo piacere quotidiano, almeno per la maggior parte di noi. Un minuscolo lusso che possiamo concederci a cuor leggero anche più volte durante la giornata. Però forse non tutti sanno che esistono delle varietà di caffè che valgono una fortuna e il cui prezzo è davvero stellare. Si parla di oltre 1.000 dollari per una libbra (circa 450 grammi) di questi preziosi chicchi… Vediamo quali sono i tre caffè più cari (e pare più prelibati) del 2021.

Black Ivory
Il Black Ivory Coffee è il caffè più costoso del mondo: può raggiungere l’incredibile prezzo di 1.500 dollari a libbra (più o meno 3.000 dollari al chilo!). Viene prodotto dalla Black Ivory Coffee Company, nel nord della Thailandia, e segue un processo quantomeno originale. La sua bontà, infatti, risiede nel lavoro che fanno… gli elefanti.  Proprio così: i pachidermi mangiano le bacche di questa varietà Arabica di caffè, le digeriscono e poi le espellono. A questo punto, i chicchi vengono raccolti e tostati: chi ha avuto la possibilità di assaggiare il Black Ivory afferma che sapore e aroma siano veramente incredibili.

Finca El Injerto
Il secondo caffè più costoso al mondo è Finca El Injerto: per averlo, bisogna mettere in conto 500 dollari a libbra (oltre 1.000 dollari al chilo).  E’ la sua rarità, e quindi la scarsa disponibilità, a far lievitare il prezzo. Fuori discussione anche la qualità: Finca El Injerto, prodotto e lavorato in Guatemala con un sistema particolarissimo, ha vinto sette volte la coppa dell’eccellenza e si è classificato comunque secondo quando non si è conquistato l’oro. Insomma, un campionissimo.  

Hacienda La Esmeralda
Sull’ultimo (si fa per dire) gradino del podio si piazza Hacienda La Esmeralda, che costa circa 350 dollari a libbra (ovvero oltre 700 dollari al chilo). Pluripremiato e acquistabile solo attraverso delle aste dedicate, questo caffè viene coltivato sulle pendici del monte Baru a Panama, all’ombra degli alberi di guava. Negli anni, i coltivatori di questa particolare varietà di caffè sono riusciti ad affermarsi tra i migliori al mondo e il loro prodotto – disponibile in piccole quantità – pare sia un’autentica delizia.