Hai mai provato il caffè con l’uovo vietnamita?

196

nel giro di poco tempo, l’egg coffee è diventato virale sui social di tutto il mondo. Ma il caffè con l’uovo – detto così, sembrerebbe un azzardo della cucina, ma invece ha una folla di estimatori – vanta una tradizione lunga e solida in Oriente.

In Vietnam è bevanda nazionale

In Vietnam l’egg coffee è una bevanda nazionale. A dire la verità, la ricetta – come spesso accade – nasce più da un’esigenza reale che da una sperimentazione. Questa la storia: negli anni Cinquanta nel Paese c’era pochissimo latte fresco a disposizione, quindi un barista si è ingegnato per poter servire caffellatte e cappuccini degni di questo nome. Come? Preparando la cremina invece che con il latte con l’uovo.

“La ricetta vietnamita prevede che
la crema sia a base di latte condensato, zucchero e tuorlo d’uovo, il tutto abilmente frullato
e poi versato sul caffè.”

La paternità di questa preparazione è assolutamente vietnamita, anche se sia scandinavi sia americani provino a prendersene il merito.

Niente a che vedere con zabaione o ricette americane

Il cà phê trứng, questo il vero nome del caffè con l’uovo nel paese orientale, non è alcolico, va bene fin dalla prima colazione, non è pesante ma al contempo è un vero e proprio concentrato di energia e proteine. E, a detta di chi l’ha provato, è anche buonissimo: il gusto sarebbe molto simile a quello del tiramisù.