Giardini e balconi rigogliosi con i fondi di caffe

5551

Sapevate che il caffè è un valido aiuto per avere un giardino o un balcone da far invidia? Già, i fondi di caffè possono essere infatti utilizzati in diversi modi per coltivare piante e fiori in ottima salute. Innanzitutto, i fondi – se uniti al terriccio – rappresentano dei fertilizzanti assolutamente naturali: forniscono alle piantine una “spinta” extra di azoto, utile per farle crescere forti e sane. Inoltre, i fondi di caffè sono degli antiparassitari privi di sostanze chimiche: cospargetene un po’ in giardino o nei vasi e vi libererete di ospiti indesiderati come lumache e insetti.

Blu con una tazzina
Alcune piante da fiore come le ortensie cambiano colore a seconda del livello di pH del terreno. Aggiungendo fondi di caffè alla terra, si ridurrà il livello di pH e le piante daranno fiori di un bel blu brillante.

“In questo modo, inoltre, foglie e fioriture saranno più rigogliose .”

Carote e C.
Mescolando i fondi di caffè con i semi prima di piantarle, vi garantirete un raccolto extra di carote. Che cresceranno anche più grandi e più velocemente.

Stai lontano gatto!
Se avete un gatto come animale domestico, sapete benissimo che i felini adorano “pasticciare” nella terra, compresa quella delle vostri fioriere. Se non volete che vi rovinino le piante, o peggio che usino i vostri vasi come lettiera, basta spargere un po’ di fondi di caffè sulle zone off limits: il micio si terrà alla larga.