Firenze, nasce il primo Master universitario del caffè

24383

 Si chiama UniVerso caffè il primo master dedicato alla seconda bevanda più consumata al mondo e in grande espansione. Il corso, che ha l’obiettivo di formare dei veri professionisti in materia, debutta con l’anno accademico 2021-2022 all’Università di Firenze.
Quali sono state le motivazioni che hanno portato alla creazione di questo corso così specializzato? Eccole, come riporta una nota diffusa dall’Università fiorentina: l’Italia è conosciuta per le caratteristiche delle sue tostature e preparazioni, ma troppo spesso la visione che si ha di questa bevanda è superficiale e limitata, caratterizzata da conoscenze frammentate. Il Master di primo livello ha quindi lo scopo di colmare queste lacune e il desiderio di fornire una preparazione all’avanguardia.

Formazione per veri esperti
Il percorso ha l’obiettivo di formare esperti che associno le competenze proprie della lavorazione finale e del consumo con quelle dell’origine della filiera. Si studieranno, perciò, i processi e i contesti di coltivazione e di prima lavorazione del caffè, le sue caratteristiche chimico-fisiche e nutrizionali, le dinamiche del mercato dei prodotti intermedi e finali. Saranno approfonditi anche i processi di selezione, tostatura, macinatura ed estrazione, in Italia e nel mondo, in modo da permettere di svolgere una prima valutazione qualitativa e organolettica dei semi e dei preparati. Senza dimenticare le varie forme di preparazione e di somministrazione della bevanda, insieme alle tendenze attuali dell’offerta del settore e le relative tecniche di marketing.