Il consumo di caffè migliora l’aspettativa di vita delle persone che soffrono di diabete, ancor di più se la bevanda viene consumata in abbinamento con il tè verde. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care e condotto da Yuji Komorita della Kyushu University, a Fukuoka, in Giappone. La ricerca, come rende noto l’Ansa, ha coinvolto 4923 diabetici, seguiti per oltre 5 anni. Il punto di partenza è che le persone con diabete hanno una qualità e aspettativa di vita peggiore rispetto ai coetanei sani perché la malattia causa gravi complicanze di tipo cardiovascolare. Inoltre, questi pazienti hanno un rischio lievemente maggiore di sviluppare demenza e tumori. La corretta gestione del diabete necessita non solo di una terapia farmacologica adeguata ma anche di stili di vita e abitudini alimentari sani, in grado di ridurre questo rischio aggiuntivo. Nello studio giapponese i pazienti con diabete tipo 2 sono stati monitorati nel corso di 5 anni per individuare e valutare tutti gli eventuali fattori di rischio, partendo dalle abitudini alimentari (bevande comprese) e dallo stile di vita.
Abbinata potentissima
Monitorando le malattie e i decessi che si sono verificati nel corso dei 5 anni è emerso che i consumatori abituali di caffè e tè verde erano in migliore stato di salute e avevano un’aspettativa di vita più elevata. In particolare, bere fino a una tazza di tè verde al giorno riduce la mortalità del 15%; berne 2-3 abbassa il rischio del 27%. Per consumi di 4 o più tazze di tè quotidiane il rischio si riduce del 40%. Ancora più positivi i risultati tra i bevitori di caffè, per i quali il rischio si riduce del 19% per consumi di una tazzina al giorno e del 41% per il consumo di due o più tazzine.
Il rischio di morte è addirittura inferiore per chi consuma entrambe le bevande: è ridotto del 51% per consumi di 2-3 tazze di tè verde e 2 o più caffè al giorno; del 58% per 4 o più tazze di tè verde e una tazzina di caffè; del 63% per un consumo combinato di 4 o più tazze di tè verde e 2 o più tazze di caffè al giorno.