Zinco, vitamina B6 e beta-glucani, cioè polisaccaridi indigeribili (sono anche nella crusca e nell’avena) che hanno l’effetto di abbassare gli zuccheri e il colesterolo e di aiutare il sistema immunitario a modulare la propria risposta. Sono questi gli ingredienti di “Difesa” il nuovo caffè funzionale perfetto per affrontare il cambio di stagione. Lo propone Caffitaly, che questa proposta inaugura – come dichiara il ceo Giuseppe Casareto – una nuova linea di prodotti. Con i “super-poteri”.
“Ascoltiamo sempre i nostri consumatori e investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per offrire loro il miglior caffè e il più sostenibile nel single-serve e per proporre novità che siano in grado non solo di garantire un’esperienza unica in termini di gusto, ma anche di aggiungere nuovi benefici”.
Vitamine e zinco in tazza
Oltre a quelle dei beta-glucani ci sono le proprietà benefiche della vitamina B6 e dello zinco. La prima interviene nel metabolismo di proteine, carboidrati e grassi e contribuisce alla formazione dell’emoglobina, sostanza presente nei globuli rossi che ha la funzione di trasportare l’ossigeno a tutti i tessuti. La vitamina B6 è inoltre importante per il normale sviluppo del cervello, per stimolarne le funzioni e per mantenere sani l’intero sistema nervoso e il sistema di difesa dell’organismo. Last but not least, è fondamentale per la sintesi della serotonina, che contribuisce a regolare l’umore, il sonno, l’appetito, la memoria e le capacità di concentrazione. Importante anche lo zinco, coinvolto nel metabolismo ma anche nella produzione degli ormoni. La sua azione è inoltre essenziale nella divisione cellulare, nella risposta immunitaria e nella riparazione dei tessuti.