Caffè Mauro, i suoi primi 70 anni

9207

Caffè Mauro, azienda storica nella produzione di caffè dal 1949, ha festeggiato alla fiera Host Milano i suoi primi 70 anni. Un compleanno celebrato con grande positività grazie anche al forte incremento del mercato estero che ha consentito di raggiungere nel 2018 l’obiettivo di 20 milioni di euro di fatturato.
Con sede a Villa San Giovanni (RC) su una superficie di oltre 40 mila mq, Caffè Mauro si è riposizionata fra i protagonisti del mercato, si colloca fra i più importanti brand del mercato italiano ed estero ed è riconosciuto come un prodotto di alta gamma.
L’attività dell’azienda – che dà lavoro a circa 150 persone, considerando l’indotto – è divisa tra canale horeca, che pesa per il 60% tra Italia ed estero, la GDO per il 20%, mentre il resto è rappresentato dal vending, con il caffè in grani e capsule. Il 43% del fatturato proviene dall’export, con una presenza diretta in oltre 60 Paesi: oltre ai mercati consolidati come Canada e Germania, negli ultimi anni Mauro è fortemente cresciuta in paesi come Israele, Ungheria, Grecia, Malta, dove da diversi anni registra crescite a doppia cifra. Caffè Mauro ha approvato nei mesi scorsi il nuovo Piano Industriale (2018 – 2021), che punta ad una crescita complessiva del 15% rispetto ad oggi, con un fatturato al terzo anno di circa 23 milioni di euro. Inoltre l’azienda punta nel triennio ad aprire o consolidare nuovi mercati fra cui Middle East, Russia, Paesi Baltici, UK e Nord America.

I Flagship Store Caffè Mauro
Nel corso della scorsa estate, Fabrizio Capua, presidente e amministratore delegato, ha riportato a nuova vita il “Bar del Porto”, storico locale di Porto Ercole che per moltissimi anni è stato il luogo di incontro preferito dal jet set internazionale: una apertura che ha avviato un progetto che punta a rilevare caffè e locali di particolare importanza turistica, paesaggistica e storica, con l’obiettivo di far tornare a risplendere magnifiche realtà. Parallelamente a questo progetto che mira al recupero e al rilancio di caffè italiani storici e di grande pregio paesaggistico, Capua Investments sta lavorando a un piano di apertura di alcuni Flagship Store Caffè Mauro, locali icona della qualità della torrefazione calabrese.

L’Accademia fa cultura
La cultura del caffè è celebrata nell’Accademia del Caffè, nata per volontà dell’azienda, consapevole del valore della formazione continua e della ricerca dell’eccellenza.  L’Accademia – coordinata da Andrea Faggiana, pluripremiato a livello internazionale – è uno spazio dedicato al confronto diretto con il consumatore sui nuovi modi di vivere l’esperienza dell’espresso, con nuove occasioni di fruizione: i responsabili dell’Accademia visitano giornalmente il mercato e percepiscono le esigenze dei consumatori, una ricerca mirata di soluzioni innovative. Attenti conoscitori del caffè, monitorano giorno per giorno il processo di produzione in ogni sua fase, dalla corretta scelta delle origini, alla tostatura lenta, al prodotto finito, sperimentando sempre nuove soluzioni.

Foto: www.facebook.com/OfficialCaffeMauro/