Caffè in piazza per la nuova edizione di Turin Coffee

5690

L’edizione di debutto, quella dell’anno scorso, è stata un successo. Ecco quindi che torna, ancora più in grande, il Salone del Caffè di Torino. Appuntamento sabato 8 e domenica 9 giugno in Piazza Carlo Alberto, che sarà nuovamente il palcoscenico di #TurinCoffee, il festival cittadino sul mondo del caffè tra Cultura e Degustazioni. Il caffè sarà celebrato e riscoperto in tutte le sue espressioni, dal classico espresso alle sfumature più contemporanee. La due giorni proporrà le degustazioni gratuite dei caffè di tutte le torrefazioni presenti, la possibilità di conoscerne le origini, le miscele, le diverse lavorazioni e la gamma dei prodotti.
Sarà inoltre possibile scoprire le declinazioni gastronomiche del caffè attraverso piatti che grandi Chef e Pastry Chef prepareranno live e faranno degustare gratuitamente al pubblico, insieme a gelati gastronomici e cocktail studiati per esaltare gli aromi del prezioso oro nero. Insieme alle degustazioni sarà possibile assistere a percorsi sensoriali alla scoperta degli aromi del caffè, laboratori, workshop interattivi, demo live di Latte Art e diverse attività collegate come la visita al Museo Lavazza, il tour dei Caffè Storici e molto altro ancora.

Anche una mostra dedicata al chicco
Per l’occasione sarà allestita anche la mostra ‘Dalla Pianta alla Tazzina’: si tratta di un percorso fotografico realizzato da Lavazza, Caffè Vergnano, Costadoro e da tutte le Torrefazioni presenti al Turin Coffee, pensato per raccontare un prodotto vivo ed emozionante.  Protagonista degli scatti è il chicco di caffè in tutte le sue fasi, dalla lavorazione e coltivazione fino all’estrazione e al consumo. La mostra, aperta al pubblico e gratuita,  vuole celebrare uno dei più classici riti italiani. Sono quattro le macro-aree in cui si sviluppa l’esposizione: Bacca, Crudo, Lavorazione ed Estrazione.

foto: www.turincoffee.it