Caffè, in Italia è boom per capsule e cialde

21198

 Comode, facili da utilizzare e da gestire, senza sprechi e ora anche smaltibili senza problemi per l’ambiente: le capsule e le cialde di caffè hanno conquistato il cuore, il palato e le cucine degli italiani. Oltre all’indubbia praticità, inoltre, oggi il mercato offre talmente tante soluzioni e referenze da soddisfare ogni genere di esigenza: nella loro grammatura perfettamente porzionata si trovano anche le miscele più preziose, rare o originali. Insomma, impossibile non trovare il caffè perfetto. Grazie a tutti questi fattori, oltre alla comodità di reperire il prodotto non solo nei negozi ma anche sui siti on line specializzati, cialde e capsule hanno registrato negli ultimi mesi un vero e proprio exploit, conquistando ulteriori quote di mercato. L’emergenza legata al Covid-19, inoltre, ha portato alla riscoperta di abitudini preziose, come quella di bersi un buon caffè con calma, a casa. E la richiesta di macchine per il caffè domestico – anche per i bar chiusi –  è inevitabilmente cresciuta, e con essa la necessità di fare scorta di cialde o capsule.

Il caffè, una passione che non finisce mai
Per tutte queste ragioni – e poi siamo italiani, suvvia – nell’ultimo anno le vendite al dettaglio di caffè nel nostro Paese sono aumentate in valore del 10,3%. A tracciare l’identikit di un settore floridissimo è l’IRI, che ha comunicato i dati relativi al 2020. Nel corso dell’anno passato, complessivamente, le vendite di caffè in Italia, in negozi, supermercati, ipermercati e discount, sono aumentate in valore del 10,3%, sul 2019 per un totale di un miliardo e 526 milioni di euro, contro il miliardo e 384 milioni del 2019. La medaglia d’oro della crescita più significativa spetta però alle capsule (+26,8% nelle vendite a valore in Italia nel 2020 sul 2019), seguite a ruota dalla cialde (+18,2%). Positive, anche se non da podio, anche le performance di caffè solubile (+3,6%) e macinato (+3,4%). Insomma, gli italiani non rinunciano al caffè, soprattutto se in capsula.