Quanto sia appealing il mercato delle capsule per il caffè è confermato da un nuovo ingresso nel panorama delle caps: quello di Illy, che ha appena lanciato le sue “compatibili” con le macchine Nespresso. “Le nuove capsule in alluminio non andranno a sostituire quelle di tecnologia proprietaria dell’iperespresso, da anni felicemente sul mercato” riporta Il Sole 24 Ore. Ma si tratta di un segnale forte e chiaro di quanto il settore capsule faccia gola a tutti i grandi brand.
Gli ultimi dati
Il mercato è in netta crescita: nel 2018 il totale capsule ha registrato un balzo in avanti del 10%, mentre mentre il mercato del caffè è sceso dell’1,6%. Scrive ancora Il Sole: “Su 1,4 milioni di famiglie che acquistano capsule (+22% rispetto al 2017) è salito di ben il 42% il numero di capsule acquisite all’anno (nel 2018 sono arrivate a 296). E infine il 73% dei consumatori è disposto a pagare di più per una capsula premium, con un caffè di qualità superiore”. Insomma, il caffè piace… in capsula.