Caffè, il vero amico della bellezza

22880

Il caffè, oltre a essere un amico preziosissimo capace di regalare carica, energia e buonumore, è anche un alleato di bellezza. Proprio così: lasciando da parte le “ricette” un po’ folli presenti sui social (e su TikTok in particolare), è dalla notte dei tempi che il caffè viene utilizzato nella cosmetica. Il caffè, sia come ingrediente attivo (caffeina) sia nelle sue diverse consistenze (fondi o polvere), vanta innumerevoli virtù soprattutto per la pelle.

Caffeina: non solo contro la cellulite!
Non è raro trovare cosmetici formulati con caffeina, principio attivo noto soprattutto per i suoi benefici nei processi di dimagrimento e rassodamento. In commercio si trovano creme, gel e altri prodotti di bellezza destinati a far perdere qualche centimetro preparati proprio con i componenti del caffè, così come diversi trattamenti viso studiati per contrastare il rilassamento cutaneo, migliorare il contorno occhi e ridurre borse e occhiaie. Insomma, la caffeina è una sostanza attiva preziosissima nella skincare.

Naturalmente antiossidante ed esfoliante
Per chi ama i rimedi casalinghi, largo all’uso del caffè in polvere o dei fondi, ricchi di potenti antiossidanti che combattono i segni dell’invecchiamento. I fondi di caffè in particolare, grazie alla loro consistenza, sono anche tra i migliori esfolianti naturali per eliminare le cellule morte. Basta mescolarli con altri ingredienti per avere trattamenti beauty da provare subito: ad esempio con l’albume d’uovo per una maschera, con olio vegetale e miele per uno scrub per viso e corpo, ma anche da soli per esfoliare il cuoio capelluto e rendere i capelli più luminosi.