Caffè e birra (con moderazione) per una lunga vita

637

Il segreto per una lunga vita potrebbe essere un mix (moderato, sia chiaro) di caffè e alcol. Il verdetto arriva da una ricerca condotta dall’Università della California-Irvine: gli scienziati hanno esaminato gli stili di vita di persone ultranovantenni e addirittura ancora più anziane. Morale: i ricercatori hanno scoperto che i soggetti che bevevano quantità moderate di alcol o caffè vivevano più a lungo di quelle che si erano astenute.

Un caffè al giorno toglie gli acciacchi di torno

Il responsabile dello studio ha affermato che i partecipanti che hanno consumato una moderata quantità di alcol, equivalente a circa due  bicchieri di birra o vino al giorno per gli uomini e un bicchiere per le donne, hanno ridotto le loro possibilità di morte prematura del 18%.

“Gli amanti del caffè che si sono concessi due tazze al giorno hanno visto diminuire il rischio di morte premuta del 10%”

Ovviamente, i ricercatori hanno avvertito che mantenere uno stile di vita attivo e seguire una dieta sana e bilanciata sono le basi per una vita lunga e serena.