Caffè anticrisi: all’Ideal Bar di Alia costa solo 20 centesimi

2372

All’Ideal Bar di via Garibaldi, nel paesino palermitano di Alia, caffè e pasticceria sono una tradizione di famiglia da tre generazioni. E lo stesso vale per i prezzi decisamente anticrisi: 20 centesimi un caffè (e 80 una brioche, rigorosamente di giornata), molto vicini alle 50 lire del prezzo richiesto negli anni 60.
Poco è cambiato da allora: non gli interni  e soprattutto non lo spirito del locale, che fa del servizio, della qualità e della freschezza il suo elemento distintivo. “I clienti sanno di trovare solo prodotti di giornata – dichiara a Meridionews Mariagrazia D’Amico, che con il marito e i figli gestisce il bar -. E ormai non è così scontato”.

Una deviazione per fare colazione qui
A causa dei lavori sulla Palermo-Agrigento, in paese oggi arrivano meno turisti di un tempo ma, per fortuna, nell’età del web la fama corre più veloce del vento. E così c’è anche chi è disposto a una deviazione di diversi chilometri per assaporare un caffè economicissimo ma buonissimo, i cui chicchi sono tostati nella vicina  Mussomeli, e buccellati, dolci e frutti di mandorla deliziosi, ovviamente venduti a prezzi super-competitivi.