Caffè amico del legno. Lo sapevi?

2717

Il caffè fa bene alla salute ed è anche un prezioso alleato delle bellezza. Ma quanti sanno che può anche essere utilizzato per verniciare? Già, il caffè ha grandi proprietà coloranti (non per niente si utilizza per regalare riflessi caldi ai capelli), perfette per ridare un po’ di tono ai colori del legno. Ideale per rendere lucido il legno dei mobili o nascondere qualche graffio, la vernice al caffè è facile da preparare, ovviamente naturale e molto economica. 

i risultati sono davvero sorprendenti!

Vernice al colore di caffè

Per realizzare la vernice per il legno, occorre far bollire del caffè macinato per circa mezz’ora: così la polvere rilascia nell’acqua tutte le sue proprietà coloranti. Tolto dal fuoco, si può aggiungere al preparato un poco di alcol. La miscela fa fatta raffreddare: a questo punto, per un risultato migliore e duraturo, è bene arricchire la miscela con un della vernice trasparente.

Si può conservare

Dopo aver mischiato con cura il composto, che dovrà avere un colore uniforme, si può travasarlo in un barattolo. Non resta altro che prendere il pennello, intingerlo nel colorante e… buon lavoro!