Caffè alla castagna, la pausa golosa che è anche un dessert

8987

Se vi piacciono le castagne (e il caffè, ovviamente) sarà impossibile resistere a questo caffè gourmand, una specie di piccolo dessert da concedersi praticamente ogni volta in cui lo si desidera. Infatti, il caffè alla castagna è veloce da preparare e soprattutto è ricco di proprietà benefiche. Sulle virtù del caffè abbiamo detto tutto, ma forse non tutti sanno che le castagne sono ricche di fibre e di vitamine del gruppo B, importanti per combattere il senso di stanchezza, abbassare il colesterolo, riequilibrare la flora intestinale e migliorare la circolazione venosa.

Subito pronto
E la preparazione del caffè alla castagna è così facile da non richiedere neanche di ricorrere al termine “ricetta”. In pratica, basta regolarsi con le seguenti dosi a testa: 3-4 castagne già bollite (si trovano in qualsiasi supermercato), una tazzina di latte, un cucchiaino di zucchero, un caffè.
In un minuto, si scaldano le castagne in un pentolino con metà tazzina di latte, si aggiunge lo zucchero e quindi si frulla. Versare il composto così ottenuto in una tazzina, aggiungere il caffè ed eventualmente usare il latte rimanente, dopo averlo montato, per decorare con un po’ di schiuma di latte. Il piacere è servito!