Caffè, 4 tazzine al giorno proteggono dai disturbi dell’umore

17723

Noi lo diciamo da tempo: il caffè fa bene. Un’ulteriore conferma arriva proprio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che spiega come il consumo moderato di caffè possa tenere alla larga disturbi sempre più diffusi come la depressione.

Quattro tazzine per sorridere
Un recente studio scientifico condotto condotto dai ricercatori del Seguimiento Universidad de Navarra, presentato dall’Institute for Scientific Information on Coffee e pubblicato sulla rivista Nutrients rivela che le persone che consumano 4 tazzine di caffè al giorno avrebbero meno rischi di incorrere in disturbi dell’umore rispetto a chi non si concede qualche buon espresso.

“La ricerca è assolutamente autorevole e ha preso in esame 15.000 soggetti laureati sani

Nel corso del test si è visto che gli individui che bevevano almeno 4 tazze di caffè al giorno presentavano un rischio significativamente più basso di manifestare un disturbo dell’umore rispetto alle persone che ne prendevano meno di una tazza al giorno.

Italia, allarme depressione
Nel nostro paese il disturbo dell’umore più diffuso sembra essere la depressione: gli ultimi dati Istat, diffusi a luglio 2018. parlano di 2,8 milioni di individui colpiti. E lo scenario per l’immediato futuro non è rincuorante: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la depressione potrebbe diventare la seconda causa di invalidità per malattia, colpendo una persona su sei.