Bevi un caffè? Il tuo team lavorerà meglio

3008

Un buon caffè è il mondo migliore per iniziare un lavoro di squadra davvero produttivo. L’espresso, infatti, sembra far funzionare la sua ‘magia’ in team rendendoci più vigili, quindi aiutandoci nella concentrazione.

Lo studio americano
La magia del caffè è stata evidenziata da uno studio dell’Università della California a Davis e della Ohio State University, pubblicato sulla rivista Journal of Psychopharmacology. In una serie di due esperimenti, svolti su un campione di 72 studenti universitari, i ricercatori hanno scoperto che le persone davano giudizi più positivi sulle prestazioni del proprio gruppo in un compito e sul loro personale contributo  se prima bevevano caffè con caffeina. La ricerca, riporta l’Ansa,  dimostra anche che si tendeva a parlare di più in un contesto di gruppo sotto l’influenza del caffè normale, più che bevendo invece quello decaffeinato.

I risultati
Divisi in gruppi, gli studiosi hanno messo in luce che quelli che hanno bevuto il caffè e poi dopo 30 minuti hanno iniziato una discussione su un tema reputato difficile hanno valutato se stessi e gli altri membri della squadra in modo più positivo rispetto a chi lo aveva bevuto dopo la discussione.